venerdì 13 aprile 2007

I VIAGGI DI SUPERRAFFI: TOUR DELLA SICILIA NORD OCCIDENTALE


Partiamo dalla cartina, il percorso che consiglio va da Palermo a Marsala, le mie tappe preferite sono evidenziate in rosso. La distanza non è molta, in tutto si tratta di 1 ora d’auto (per una cartina stradale clicca su http://www.costedelsud.it/servizi/cartina_italia/mappa24.asp). In ogni caso, consiglierei di alloggiare a Palermo per i primi giorni e poi spostarsi verso Marsala.


DOVE ALLOGGIARE

A PALERMO (centralissimi)
Grand Des Palmes Hotel Via Roma 398
Hotel Excelsior Palace Via Marchese Ugo 3

A S. VITO LO CAPO
Hotel Capo San Vito
Via Principe Tommaso 29 - 91010 San Vito Lo Capo http://www.caposanvito.it/

VICINO TRAPANI
Al Binario Uno – ci sono stata, era un’ex stazione ferroviaria, si vedono milioni di stelle perche’ attorno è tutto buoi e si sentono i grilli……molto romantico!!!
91100 Trapani (TP) - km 357, s.s. 113 Ummaritel: 092321385 fax: 0923 542105

VICINO MARSALA
http://www.bagliodelmarchese.com/

COSA VISITARE

Partiamo da Palermo:
· innanzitutto quando arrivi all’aeroporto ti consiglio di prendere l’autobus di Prestia e Comande’ che parte dal piazzale dell’aeroporto sulla destra, costa 5 euro e arrivi al centro di Palermo.
· Una volta li’ ci sono tantissime cose da visitare, l’arte siciliana è bellissima, è il derivato di un crogiolo di razze che si sono sovrapposte. Per questo motivo ti troverai in chiese in cui gli stili architettonici e decorativi sono arabi, Normanni e barocchi contemporaneamente.
· Ad ogni modo, direi che ti conviene seguire il percorso della guida mondatori. Mi devi fare un favore: non mancare di andare alla chiesa della Martorana
· Per i teatri ti consiglio il Massimo, il Politeama e il Biondo (il mio preferito, fanno prosa). Se sei interessato a dei concerti carini/arte visita il sito di http://www.kalsart.it/ lo stanno aggiornando (è validissimo)

Appena fuori Palermo:
· devi assolutamente visitare il duomo di Monreale, uno dei capolavori dell’arte siciliana, dove c’e’ la tomba di Federico II
· salendo sul Monte Pellegrino, quello che sovrasta la citta’ e dal quale c’e’ una vista fantastica, troverai la chiesa di Santa Rosalia, la santa che salvo la citta’ dalla peste e a cui i palermitani sono devotissimi. E’ molto particolare, e’ all’interno di una grotta ed e’ piena di ex voti.
· Se vuoi visitare il mare dei palermitani devi andare a Mondello, ricca di ville liberty stupende, famosa per le sue scuole di surf e vela, per il ristorante Charleston e dove ti consiglio di mangiare un gelato da Renato o un buonissimo pane e panelle & verdure in pastella (sono entrambi nella piazzetta).

Autostrada:
· Andando verso Trapani, guardando verso il mare vedrai l’isola delle femmine e i vari paesi di mare (e di mafia): cinisi, terrasini, capaci,….)

Castellamare del Golfo/Scopello/riserva dello zingaro:
· Sono uno dietro l’altro, il mare qui e’ bellissimo e incontaminato

S.Vito lo Capo:
· Il paese dei surfers e del cous cous

Erice:
· Devi assolutamente andare!!!! E’ un paese affascinante, rimasto incontaminato, medioevale, silenziosa, mangia al ristorante da venere, http://www.guidasicilia.it/ita/main/perle/perleerice.htm

Segesta:
· Una delle principali città Ellime dove sono state edificate due magnifiche "Cattedrali", il tempio dorico ed il teatro, ancora oggi utilizzatod’estate per spettacoli tratti dai grandi commediografi greci e latini.

ACQUE CALDE VICINO TRAPANI:
· Portati il costume e va in questa piscina di acque calde/solfuree naturali, sotto le stelle e una montagna alta. Non potrai dimenticartelo
· http://www.palermoweb.com/cittadelsole/sicilytour/terme/calatafimi_gorga_terme.htm

Isola di Mozia:
· ci sono collegamenti giornalieri da Marsala e Trapani vedi http://www.ariniepugliese.com. Un tempo il collegamento alla terraferma era assicurato dalla "strada sommersa" che da Porta Nord raggiungeva la necropoli di Birgi.La bassa marea la rende ancora visibile,ma la si può percorrere solo per brevi tratti.
· L'approdo a Mothia è un tuffo nel silenzio,rotto soltanto dal frinire delle cicale e dal vento che muove gli alberi.Cosi dovette apparire l'isola a Giuseppe Withaker quando,ad inizio del secolo,decise di acquistarla.Oggi la sua villa rossa,nello stile classico del tempo ,ospita il museo che conserva migliaia di reperti:vasellame,stele,gioielli,balsamari,monete,lucerne.

Marsala: http://www.comunemarsala.it/


DOVE MANGIARE

A PALERMO:
· per arancini & co (i miei preferiti): Spinnato (non plus ultra), ce ne sono diversi in citta’, ti consiglio quello di via principe di belmonte
· stuzzicherai: focacceria di san Francesco, in piazza s.francesco, semplicemente delizioso. Qui dovresti provare il famoso “pane ‘ca meusa”, pane con la milza
· pasticceria: Mazzara (ottima la cassata)
· enoteca: da picone oppure alla zona della kalsa ce n’e’ una carinissima
· aperitivo diurno: bellini, in piazza bellini
· aperitivo serale: Kandisky Florio, ora si dovrebbe chiamare Volo, in via Liberta’ e Mi Kalsa Bar à Bière via Torremuzza, 27 - 339 3146466- Pa
· dopo cena: la cuba
· ristoranti:ti metto un po’ di schede, anche se i prezzi sono ancora in lire, sono stati testati anche di recente! Ti consiglio:

Acanto Blu via Torrearsa, 8/10 - 091 320444

Il mirto e la rosa via Principe di Granatelli, 30 Telefono : 091-324353
Orario : 13-15.30 / 19.30-23.30 Chiuso la domenica in estatezona : LibertàTrasporti : Bus: Stazione Centrale-Viale del Fante 101 , Stazione Centrale-Piazza De Gasperi 107 , Via Cassarà (De Gasperi)-Mondello 603 , Piazza Don Sturzo-Mondello 806 , Piazza Don Sturzo-Monte Pellegrino 812 , Piazza Vittorio Veneto-Punta Barcarello 616 , Viale del Fante-Punta Barcarello 628 , Stazione Centrale - Piazza Camporeale 122 , Piazzale de Gasperi-Pallavicino 614 Metro: Palermo stazione centrale-Tommaso Natale , Palermo stazione centrale-Piazza Giachery
Mirti, rose e altre pianteIl ristorante nacque con una cucina vegetariana, che ancora oggi è il punto di forza: il risotto alla borragine, erba selvatica siciliana, e il soufflé di cardi la fanno da padroni. Il locale è in un palazzo del Novecento con archi tufacei e pareti dipinte di mirti e rose.
Da segnalare:Romantico , cantina fornita , all'aperto , accettano carte di credito , si accettano ticket-restaurant Prezzo ristorante: Da 31.000 a 50.000 lire Tipo di cucina: Siciliana , Vegetariana , Pesce e frutti di mare, Mediterranea, Stagionale

Il Ristorantino P.le De Gasperi, 19
Telefono : 091-512861Orario : 13-15 / 19-24 Chiuso il lunedìzona : Resuttana-San Lorenzo-Monte PellegrinoTrasporti : Bus: Stazione Centrale-Viale del Fante 101 , Stazione Centrale-Piazza De Gasperi 107 , Via Cassarà (De Gasperi)-Mondello 603 , Piazza Don Sturzo-Mondello 806 , Piazza Don Sturzo-Monte Pellegrino 812 , Piazza Vittorio Veneto-Punta Barcarello 616 , Viale del Fante-Punta Barcarello 628 , Piazzale Giotto-Via Brunelleschi 513
Eleganza e cordialità con gustoPer una cena tranquilla in un ambiente sereno e accogliente, questo è certamente il posto giusto. I gusti mediterranei e i sapori della cucina del sud, decisa e delicata a un tempo, deliziano anche i palati più esigenti. Ottimi i piatti a base di pesce.
Da segnalare :Tutte le età , accesso per disabili , romantico , cantina fornita , all'aperto , parcheggio Prezzo ristorante: Da 71.000 a 100.000 lire Tipo di cucina: Italiana , Alta cucina , Pesce e frutti di mare , Mediterranea , Regionale

A ERICE:
· Da Venere

A MARSALA:
· Ristorante Sibilla e Colapesce, Via Amendola 52, tel. 0923 714919;
· in alternativa: Ristorante Hotel Acos, Via Mazara 14, tel. 0923 999166; Ristorante Bacco’s, Via Trieste 5, tel. 0923 737262; Ristorante Delfino, Via Lungomare Mediterraneo, tel. 0923 998188; Ristorante Eubes, C.da Spagnola 227 (all’imbarcadero per Mozia), tel. 0923 996231; Trattoria Garibaldi, Piazza Addolorata, tel. 0923 953006;

A CONTESSA ENTELLINA E DINTORNI:
· Ristoro Calatamauro - C.da Bagnitelli Soprana – Contessa Entellina - Tel. 091 835 5037; Lido Ristorante La Pineta" - Marinella di Selinunte - Castelvetrano - Tel. 0924 46820. E' un ristorante sulla spiaggia incontaminata della Riserva Naturale "Foce del Fiume Belice", a circa 3 km dal Parco Archeologico di Selinunte; Hostaria del Vicolo - Vc. Sammaritano 10 - Siacca Tel. 0925 23071.

CANTINE DA VISITARE (Sicilia nord ovest)

· http://www.cantineflorio.it/ NON AGGIUNGO ALTRO, il loro sito e’ un vero e proprio portale, le cantine si trovano vicino Marsala.

· Cantine Donnafugata in Via Lipari 18 a Marsala

In auto da PALERMO; distanza: circa 120 km; tempo di percorrenza: circa 1 ora e 15 minuti. Prendere l'autostrada A29 per "Mazara del Vallo - Trapani". Dopo 54 km circa, si arriva ad una diramazione; da lì bisogna andare in direzione di "Trapani - Birgi" e proseguire per circa 43 km. Non bisogna mai lasciare l'autostrada, ma percorrerla fino alla fine e cioè in prossimità dell'aeroporto di Trapani-Birgi dove – alla rotonda – bisogna tenersi a destra e imboccare la SP 21 (Strada Provinciale Trapani-Marsala) in direzione di Marsala e proseguire per circa 15 km. Una volta giunti in città proseguire sul lungomare (tenendo sempre il mare alla vostra destra), superare prima il porto peschereccio/commerciale e poi il porticciolo turistico; segue un distributore di benzina ERG dopo il quale, all'incrocio, bisogna svoltare a sinistra sulla Via Sebastiano Lipari. Subito dopo il passaggio a livello sulla sinistra trovate il n°18 ed un cancello con un muro di cinta con la sigla A.V.D.. Percorrete la stradella privata; siete arrivati!

In auto da MAZARA DEL VALLO; distanza: circa 25 km; tempo di percorrenza: circa 30 minuti. Prendere la Strada Statale 115 in direzione di Marsala e percorrerla fino alla fine. Una volta giunti in città al semaforo girare a sinistra, verso il mare, sulla Via Lipari. Subito prima del passaggio a livello, sulla destra, trovate il n°18 ed un cancello con un muro di cinta con la sigla A.V.D. Percorrete la stradella privata; siete arrivati!

Avete smarrito la strada? Info-line: tel. 0923 724200.


· Tenuta di Donnafugata al km 60 dello scorrimento veloce Palermo-Sciacca S.S 624 (in territorio di Contessa Entellina).

In auto da PALERMO; distanza: circa 65 km; tempo di percorrenza: circa 45 minuti. Percorrere la Via Regione Siciliana in direzione dell'imbocco dell'Autostrada A19 per Catania e (prima che inizi l'autostrada) imboccare la S.S.624 (Scorrimento Veloce Palermo-Sciacca) in direzione di Sciacca; percorrere la statale per 60 km infatti la Tenuta di Donnafugata, in comune Contessa Entellina, si trova esattamente al km 60 della S.S.624. NOTA BENE: arrivando da Palermo, prima vedrete alla vostra sinistra la cantina e poco più avanti alla vostra destra potrete imboccare la rampa di sovra-passaggio per accedere a Donnafugata.

In auto da SCIACCA; distanza: circa 25 km; tempo di percorrenza: circa 20 minuti. Prendere la S.S.624 (Scorrimento Veloce Palermo-Sciacca) in direzione di Palermo. La Tenuta di Donnafugata, in comune Contessa Entellina, si trova esattamente al km 60 della S.S.624. Prima vedrete la cantina alla vostra destra; a quel punto dovrete proseguire per circa 200 metri e alla rotatoria fare inversione di marcia per tornare indietro in modo da poter imboccare alla vostra destra la rampa di sovra-passaggio per accedere alla tenuta. ATTENZIONE: percorrendo la statale non bisogna mai seguire le indicazioni "Contessa Entellina", si deve invece restare sulla S.S.624 fino al km 60 (basta guardare le tabelle chilometriche).

In auto da MAZARA DEL VALLO; distanza: 55 km; tempo di percorrenza: circa 45 minuti. Prendere l'autostrada A29 in direzione di Palermo; dopo 20 km uscire a Castelvetrano e da lì proseguire per Sciacca; dopo circa 25 km uscire a Menfi e seguire le indicazioni S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca; al bivio Misilbesi, imboccare la S.S.624 in direzione di Palermo e proseguire per circa 12 km. La Tenuta di Donnafugata si trova esattamente al km 60 della S.S.624 Palermo-Sciacca, in territorio di Contessa Entellina. Prima vedrete la cantina alla vostra destra; a quel punto dovrete proseguire per circa 200 metri e alla rotatoria fare inversione di marcia per tornare indietro in modo da poter imboccare alla vostra destra la rampa di sovra-passaggio per accedere alla tenuta. ATTENZIONE: percorrendo la statale non bisogna mai seguire le indicazioni "Contessa Entellina", si deve invece restare sulla S.S.624 fino al km 60 (basta guardare le tabelle chilometriche).


http://www.palermo24h.com/

mercoledì 4 aprile 2007